Search results for " giudice"
showing 10 items of 59 documents
Lo stadio di Wimbledon: per una teoria dell'adattamento
2013
Se "Lo stadio di Wimbledon" (1983) di Daniele Del Giudice nasce soprattutto come meditazione sulla vocazione creativa, sono certamente le suggestioni sulla scrittura a imporlo all’attenzione della critica. Del Giudice, che ha ribadito più volte nella sua opera la centralità dell’immaginario cinematografico, non ha certamente mai creduto alla presunta “inadattabilità” del suo romanzo: l’incontro con l’attore e regista francese Mathieu Amalric, che ha portato alla realizzazione del film "Le stade de Wimbledon" (2001), è stata un’occasione propizia per ulteriori riflessioni sull’adattamento. Ma è tornando alla pagina scritta che si trova l’intuizione più importante, ben nascosta nella trama de…
Il giallo del brocardo. Judex secundum alligata et probata (partium?) iudicare debet, non secundum coscientiam
2009
Tutela dei diritti fondamentali e rapporti fra poteri
Pena illegale e poteri del giudice dell'esecuzione
2023
Costituisce ipotesi di pena illegale, rilevabile dal giudice dell'esecuzione, l'aumento di pena disposto dal giudice della cognizione in applicazione della continuazione tra il reato giudicato in Italia e altro reato satellite giudicato con sentenza emessa da uno Stato dell'Unione europea non riconosciuta nell’ordinamento italiano, posto che detto vincolo non rientra in alcuna delle ipotesi in presenza delle quali tali sentenze assumono rilevanza ai sensi dell’art. 3 d.leg. 12 maggio 2016 n. 73. I penetranti poteri del giudice dell'esecuzione si giustificano in ragione della circostanza che il principio di legalità della pena informa di sé tutto il sistema penale, sicché l’operatività della…
"La construction du personnage dans les derniers récits de Raffaele La Capria"
2018
C’est à la fin des années soixante-dix, au moment où d’anciens protagonistes des avant-gardes littéraires (comme Sollers en France ou Eco en Italie) renouent avec la fiction, que Raffaele La Capria, l’un des précurseurs dans la péninsule du roman expérimental, renonce définitivement au genre. Amore e Psiche, publié pour la première fois en 1973, fera l’objet de plusieurs remaniements sans que l’auteur en soit jamais satisfait. À partir des années quatre-vingt, La Capria ne publie plus que des...
Riorganizzazione territoriale degli Uffici del Giudice di Pace
2012
Lo studio si prefigge lo scopo di riorganizzare, con l’ausilio di applicativi GIS., la distribuzione degli uffici del Giudice di Pace (GdP) nel territorio siciliano, prendendo in analisi le sedi dei distretti di Corte di Appello di Palermo e Caltanissetta. L’articolazione dello studio avviene in due fasi : a) la ricerca di una metodologia oggettiva per l’individuazione delle sedi del Giudice di Pace più idonea, in termini di efficienza ed efficacia, per offrire il servizio di giustizia; b) l’individuazione del nuovo territorio di competenza per ogni sede del Giudice di Pace confermata, con un’attenta analisi spaziale. Per la ricerca di una metodologia oggettiva è stata realizzata una scheda…
Un'applicazione della Geomatica all'ambito forense: il GIS della Giustizia nelle Circoscrizioni Giudiziarie della Sicilia
2013
In questo studio, elaborato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale dei Materiali (DICAM), dell’Università degli Studi di Palermo, si è sperimentato un Sistema Informativo Territoriale come Decision Support System in grado di fornire soluzioni alle decisioni strategiche degli amministratori della Giustizia nella revisione delle Circoscrizioni giudiziarie siciliane. Il Ministro della Giustizia, lo scorso anno, ha incaricato un gruppo di studio per la determinazione delle nuove competenze territoriali degli Uffici del Giudice di Pace e la loro conseguente distribuzione nel territorio, ormai indispensabile alla luce delle esperienze maturate nell’arco di oltre ven…
Chiaroscuri della mediazione penale nel 'rito di pace'
2010
Nel processo penale irrompe una nuova logica: quella della «relazione diadica tra ‘aggressore e aggredito’», che sembrerebbe «‘l’orizzonte di senso’ del rito innanzi al giudice di pace per i reati perseguibili a querela, contribuendo, così, a scolpire un nuovo modello di ‘giustizia sociale’, il cui paradigma connotativo è la mediazione, vero quid novi visibile in filigrana nella struttura del d.lgs. n. 274/2000». Tuttavia non pochi sono i chiaroscuri del nuovo congegno che l'Autrice mette in risalto.
Certezza del diritto e imparzialità del giudice: riflessioni comparatistiche
2007
Il saggio si occupa di individuare gli effetti benefici che la piena osservanza delle regole che assicurano un esercizio imparziale della giurisdizione produce sull’applicazione certa e costante del diritto. Il tema è trattato prendendo in esame simultaneamente più esperienze giuridiche: quella italiana, quella inglese, quella risultante dalla giurisprudenza della Corte europea per la salvaguardia dei diritti dell’Uomo. Si delinea una nozione di imparzialità del giudice fondata non soltanto sulla esatta applicazione delle regole sostanziali e procedimentali che disciplinano l’attività giurisdizionale, ma anche sulla sua percezione esterna da parte del pubblico e degli utenti la giustizia. L…
Fenomenologie inquisitorie o guarentigie costituzionali nelle dinamiche dei poteri ex art. 409, 4° comma, c.p.p. del g.i.p. sull'inazione del p.m.?
2022
Le sezioni unite hanno riconosciuto in capo al g.i.p. il potere di ordinare al p.m. di procedere, quale atto di indagine suppletivo disposto a norma dell'art. 409, 4° comma, c.p.p., all'interrogatorio dell'indagato, anche per un reato diverso da quello per il quale il magistrato requirente aveva richiesto l'archiviazione, essendo dovuta, in tal caso, solo la previa iscrizione nel registro ex art. 335 c.p.p.